Darsi delle arie

Sulla chioma dell'albero: superiorità, sospensione, superbia, Puer in Amélie e About a boy

Sentirsi per aria o con la testa tra le nuvole può riferirsi alla preponderanza del pensiero e all'utilizzo di meccanismi superiori. Significa anche non stare con i piedi per terra. Una razionalità unilaterale, infatti, finisce per diventare inconscietà, irrazionalità. Aria di sortita, del sonno, di guerra, di caccia... In musica l'aria coincide con momenti di sospensione dell'opera, in cui lo spettatore si sintonizza con il mood del personaggio e si lascia trasportare in un'alt[r]a dimensione. Tuttavia, quando lo stato di sospensione persiste, può diventare pericoloso: rimanere sulla chioma dell'albero significa restare lontano, in un atteggiamento aereo, immaturo, superbo.

Amélie vive per mezzo delle sue fantasie, al punto di dover sviluppare necessariamente la sua spinta attiva per l’autodeterminazione.

Will in About a boy vive sulla chioma dell’albero: si rifiuta di impegnarsi nelle relazioni sentimentali, sociali e lavorative; solo lasciando andare una parte del Puer potrà emanciparsi.

Leggi di più su About a Boy qui

Indietro
Indietro

Atmosfera spaziale

Avanti
Avanti

Fuoco cammina con me